E book covers Fai Da Te: costruirla insieme passo a passo

Costruire la custodia fai da te per il proprio e book reader può essere davvero semplice e divertente e tutto ciò che vi occorre sarà: Un vecchio libro dalla copertina rigida, della stoffa, forbici, bande elastiche, colla, alcuni fogli di cartone (potrete riciclarli dalle scatole da scarpe) e il vostro lettore elettronico.

Ma iniziamo subito: la prima cosa da fare è privare interamente il libro delle pagine, quindi scollarle dalla costa. Se avete tessuto in abbondanza, e non vi piace la copertina che avete scelto ma la trovate comoda solo perché è dell’esatta misura del lettore, rivestitela in tessuto che andrete a fermare con la colla all’interno.

Una volta quindi che l’esterno è completo, (se lo volete rivestire), tagliate due pezzi di cartone dell’esatta misura del vostro e reader e poi, sempre con della colla e della stoffa foderateli accuratamente. Ora prendete l’elastico che dovrà avere almeno lo spessore di mezzo cm e fermate tutti e quattro gli angoli in diagonale sul fronte del vostro cartone, dietro invece abbiate cura di incollarli con dell’Attack che è conosciuta per essere una colla estremamente resistente. Quando tutti i lati saranno pronti, girate il vostro cartone che sarà già rivestito di stoffa e pronto con gli elastici fermati e, con un pennello spennellate generosamente il retro con la colla e poi ponetelo sul lato destro interno alla vostra copertina.

Abbiate poi cura di lasciar asciugare scrupolosamente e attentamente prima di porci il lettore all’interno.

Infine, vorrei fare un appunto importante sulla colla: gli elastici vanno tassativamente fermati con una colla potente e che sia resistente e non si scolli come l’Attack appunto. Per quanto riguarda il resto del nostro progetto le colle migliori per eseguire il lavoro sono il Vinavil, e la colla per carta da parati. In quanto a tossicità ovviamente è preferibile la prima ma la seconda offre una tenuta ottimale e potentissima sulla vostra cover fai da te.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica