Scarpe fatte su misura: nelle botteghe artigiane



Esistono de lavori che sembrano dimenticati dalla maggior parte delle persone e dei quali ci si ricorda solo in alcuni momenti, distrattamente e solo perché si passa davanti alle botteghe di chi li svolge.

Tra le professioni dimenticate vorrei ricordavi che oltre a quella della sarta, dalla quale andate semplicemente a far stringere i vestiti, troviamo il calzolaio, mestiere che sembra assolutamente dimenticato ma estremamente utile.

Vi ricordate quel paio di scarpe che vi piacevano tanto? Magari hanno il tacco distrutto e la suola a pezzi ma la tomaia è completamente nuova così, non ve la sentite in alcun modo di buttarle perché ovviamente non hanno finito il loro tempo; bene, sappiate che un buon calzolaio con poca spesa ve le potrà aggiustare e modificare magari mettendo per qualche euro in più una suola di qualità che probabilmente non dovrete più cambiare.

Nei laboratori degli artigiani, però non si aggiustano solo le scarpe, ma si lavora anche la pelle e si creano modelli di scarpe su misura.

Per quanto possa sembrare sconvolgente i prezzi di questi esercizi sono molto più bassi di quelli che trovate nei negozi di marche prestigiose e molto spesso e con un costo assolutamente contenuto in moltissimi casi riuscite a portarvi a casa un prodotto di altissima qualità magari perfettamente duplicato da alcuni di marche ben più note che vi farebbero dei prezzi troppo alti e la qualità, nemmeno a dirlo in molti casi è nettamente superiore a quella delle grandi firme.

Specialmente ora che sta arrivando la bella stagione puntare su un paio di sandali o ballerine particolari e comode potrebbe essere un modo per contraddistinguersi, quindi se per una volta volete essere originali disegnandovi i vostri accessori, sappiate che c’è chi può darvi una mano a realizzarli senza spendere delle fortune.