Involtini da portare a lavoro, la comodità di aver tutto pronto



Se siete un po pratiche di paesi del nord Europa saprete che in quelle zone il pranzo classico come lo intendiamo noi non è proprio concepito. Di solito, sipreferisce mangiare molto la mattina e durante la pausa fare uno spuntino sostanzioso ma leggero per arrivare senza morire di fame all’ora di cena.

Va detto che in quelle zone a causa della luce diurna distribuita diversamente rispetto a dove viviamo noi, si mangia prima, e gli orari rispetto ai nostri sono un po diversi. Nulla toglie, che anche noi italiani ormai abbiamo la tendenza a mangiare fuori casa sempre più spesso e può essere utile imparare qualche piatto take away da loro per risparmiare qualcosina.

Questa ricetta può essere preparata e poi semplicemente scongelata a microonde prima di essere consumata, altrimenti, basterà friggere o cuocere singolarmente ogni singolo pezzo prima di consumarlo. Ma quindi, cosa ci servirà?

2 peperoni grande del nostro colore preferito (anche altra verdura di stagione andrà bene)

due cipolle

2 hg di carne a scelta

sale qb

6 o 8 piadine

In una pentola con un po d’olio far soffriggere insieme cipolla e peperoni e successivamente tagliare la carne a listarelle ed unirle al composto di verdura se si preferisce anzi che usare la carne si può usare il pesce o aggiungere altri ortaggi, sta ai gusti personali di ognuno. Quando tutto è pronto, salare e lasciar intiepidire.

Nel frattempo, prendere il pane da piadina e aggiungere parmigiano se mangiate formaggio altrimenti tralasciate questo passaggio.

Con un cucchiaio piuttosto grande, mettere qualche cucchiaio sul pane e chiudere l’involtino in ogni sua parte. Se si dovesse aprire fermarlo con uno stuzzicadenti stando attente a non rompere l’involucro.

Quando tutti i rotoli saranno pronti, si potranno congelare per essere successivamente cotti, oppure per cuocerli subito basterà proprio come per la piadina romagnola farli scaldare in padella. Questo tipo involtino è davvero molto pratico e buono, sopratutto perché gli ingredienti possono essere cambiati a seconda dei nostri gusti e bisogni, inoltre può essere trasportato comodamente in borsa e scaldato a microonde o in un normale fornetto sul posto di lavoro, anche cotto a casa e gustato freddo è comunque ottimo.