Idee di design per un bagno piccolo



Il bagno è una stanza importante della nostra casa che deve conferire nella sua atmosfera relax ed intimità. Tuttavia può capitare che lo spazio a disposizione per questa stanza non sia molto grande come nel caso di un bagno di servizio o del bagno degli ospiti. In questo articolo troverete alcune soluzioni di design per arredare un bagno piccolo e farlo sembrare più grande.

Una soluzione utile può essere quella di evitare i mobili con gli spigoli: la morbidezza degli arredi infatti creerà un gioco ottico che darà maggiore fluidità all’ambiente. Potete quindi propendere per docce e lavabi dagli angoli arrotondati e dalle forme sinuose.

Per quel che riguarda la scelta tra doccia o vasca quello che vi consigliamo e di considerare sempre la pianta della stanza. Potrebbe rivelarsi un’utile soluzione salva spazio quella di inserire docce o vasche ad angolo di modo da non rubare ulteriore spazio alla stanza. Di norma in un ambiente non molto grande è sempre preferibile la doccia che tende ad occupare meno spazio.

Un’altra idea è quella di inserire un grande specchio nel bagno, perché no anche grande un’intera parete. Lo specchio infatti darà un’illusione di maggiore profondità alla vostra stanza e rifletterà la luce facendo sembrare il bagno più grande.

Per quel che riguarda i rivestimenti è consigliabile scegliere colori chiari e piastrelle non troppo grandi. Anche la soluzione delle piastrelle a mosaico potrebbe essere un’ottima idea per dare un tocco di colore e vivacità all’intero ambiente.

Inoltre in una stanza che non dispone di grandi superfici è importantissimo sfruttare gli spazi verticali ad esempio attraverso mobili sospesi, mensole nelle quali potrete disporre profumi e cosmetici, ma anche ganci per appendere asciugamani e accappatoi.

Scegliete un lavabo a sospensione o incassato in un mobile che al di sotto è provvisto di uno scaffale, qui potrete riporre i detersivi per la pulizia o la biancheria per il bagno.

Ricordatevi infine che sebbene è utile sfruttare le nicchie del vostro bagno creare un sovraccarico di arredi darà all’ambiente un effetto contrario facendolo apparire molto più angusto. Questa regola vale anche per le cose lasciate in giro: in un bagno piccolo il vostro miglior alleato è l’ordine poiché lasciare oggetti sparsi per la stanza non farebbe altro che farla sembrare più piccola.
toilet