Dolci fatti in casa: le ricette al cioccolato



Cioccolato che passione! E’ proprio il caso di dirlo, il cioccolato è forse uno degli ingredienti più apprezzati e golosi per la preparazione dei nostri dolci, e quindi, se avete in casa un pò di cioccolato e non sapete cosa farci, seguiteci, vi daremo nota di due golosissime ricette da poter preparare velocemente.

Muffin al cioccolato

Ingredienti

50 gr di cioccolato fondente
160 gr di farina 00
130 gr di zucchero
130 ml di latte
30 gr di cacao amaro
60 gr di burro
5 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele
1 uovo
Preparazione:
Sbattete lo zucchero e il burro con un frustino, aggiungete intanto l’uovo e il miele continuando a sbattere. Otterrete cosi una crema omogenea e vellutata.
Fondete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo alla crema ottenuta prima. Aggiungete ora la farina, il lievito e a filo, lentamente, il latte. Mescolate e aggiungete sale e cacao.
Sistemate il composto nelle formine tipiche da muffin ed infornate per circa 20 minuti a 170°.

Crostata con castagne e cioccolato
Ingredienti
Per la pasta:

150 gr di zucchero
350 gr di farina 00
80 gr di burro
1 uovo

Per il ripieno:

800 gr di castagne
100 gr di zucchero
300 ml di latte
250 gr di cioccolato fondente
1 bustina vanillina
4 cucchiai di mascarpone

Preparazione
Lessate le castagne in acqua bollente, sbucciatele e passatele. Cuocete ancora il passato ottenuto, in una pentola, con il latte, lo zucchero e la vanillina, per 10 minuti circa. Unite il cioccolato a pezzi senza spegnere il fuoco e cuocete per altri 10 minuti; aggiungete il mascarpone, tenete il fuoco acceso ancora qualche minuto e fate poi raffreddare la crema.

Disponete la farina a fontana, ponete al centro l’uovo e aggiungete il burro e lo zucchero. Impastate e aggiungete acqua tiepida se l’impasto non è abbastanza elastico. La pasta va divisa in due parti, una andrà sul fondo della teglia e va riempita con la crema raffreddata.
L’altra parte di pasta andrà a copertura dell’impasto. Bucate la parte superiore della crostata per far fuoriuscire l’umidità. Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti

 

Cattura2