Costruire una cuccia per cani con il pallet



Il nostro amico cane ha sempre bisogno di una cuccia idonea, bella accogliente ed anche simpatica perchè non provare a farla con le nostre mani mettendoci in gioco?

Per il nostro cucciolo di cane possiamo pensare ad una cuccia speciale fatta da noi senza spendere nemmeno grosse cifre.

La cuccia costruita con il pallet diventa anche un ottimo elemento d’arredo per il giardino se è costruita saggiamente. Come fare?

Basta procurarsi 4 pallet che si possono ben chiedere in un qualsiasi cantiere edile o in un qualsiasi grande magazzino dove si venda mobilia o altro.

Se si tratta di un cucciolo possono bastare anche 2 soli pallet ma è sempre meglio procurarsene tre o quattro.

 

Per iniziare il lavoro è bene procurarsi anche   – troncatrice – pialla – avvitatore – viti – chiodi – seghetto – levigatrice – metro e ovviamente un pennello e del colore per legno in modo da rendere poi più carina la nostra cuccia.

Come procedere?

Se si tratta di un cane di piccola taglia basta dividere in tre il pallet e rimontarlo in modo che si crei una sorta di scatola. Se invece è un cane più grande si devono usare almeno 3 pallet da uno verranno ricavate le sponde laterali e dagli altri due pallet invece tetto e superficie.

Il tutto va unito con dei chiodi ma è bene ricordarsi che dopo aver costruito la cuccia  di levigare tutto perfettamente per evitare qualsiasi possibile escoriazione del cane.

Importante sarà anche ricordarsi di aver dato al tetto la giusta pendenza. Ma anche e soprattutto il colore. Evitare le vernici tipo quelle del carrozziere, prediligere colori ad acqua, durano di meno ma non creano allergia.

Se si vuole fare un qualcosa di perfetto, sul tetto della cuccia incollare un pezzo di linoleum in questo caso sarà anche impermeabilizzata.

La cuccia poi va attrezzata con una ciotola che è meglio ancorare al terreno con una catenella e, ovviamente all’interno un bel cuscino comodo ed accogliente per il nostro amico a 4 zampe.

Benvenuto cucciolo di cane!
cani